Storie di Canzoni

Storie di Canzoni di Aniello De Vita

Impariamo dalle storie e dalle emozioni. Solo i più creativi scrivono canzoni. Come Aniello De Vita, medico per vivere, musicista per non morire che della vita ha fatto poesia.

"Storie di Canzoni" è un libro di digressioni e improvvise "rivelazioni". E' un meta-racconto con delle belle istantanee di vita e cultura cilentana. Un percorso inverso che va dalla canzone all'ispirazione.

Un libro e un CD con 18 brani che testimoniano l'abilità di Aniello De Vita come cantastorie, la sua crescita artistica e la continua ricerca delle cose vere nel ventre di una terra, il Cilento, fonte d’ispirazione e motivo dominante della sua produzione artistica.

Aniello De Vita è il Cilento rivelato attraverso le canzoni. Colui che alla sua terra ha dato voce quando - erano gli anni '70 - parvenu e intellettuali del popolo esecravano finanche l'uso del dialetto. A conti fatti ha avuto ragione lui, senza rivoluzioni, ma semplicemente interpretando il desiderio di pace e di radicamento da sempre vivo nella gente.

De Vita ha bussato alle porte del cuore di chi ha imparato ad apprezzarlo nel corso della sua lunga carriera sussurrando: "Si vuò conosce l'anima..."

da una mail di Vincenzo De Tommaso

Storie Di Canzoni
NOITRE edizioni
2010, euro 15,00

Il libro si può acquistare nelle libreirie di tutta Italia che ne faranno richiesta all'editore.